Rick si rende conto che il gruppo deve muoversi per evitare un altro attacco mortale da parte degli zombie.
Allontanandosi da Atlanta. Durante il cammino la piccola comunità si imbatte in altri 3 sopravvissuti, Tyreese, sua figlia Julie e il suo fidanzato Chris Anch’essi alla ricerca di cibo e riparo.
Questa necessità comune fa si che si uniscano al gruppo Rick, Tyreese e il piccolo Carl decidono di andare a caccia, per poter fornire una quantità adeguata di cibo al gruppo e soprattutto a Lory che è incinta.
Mentre i tre si accingono a catturare un cervo ad un tratto si sente sibilare un colpo di fucile che colpisce Carl alla schiena.
Le mani dello sbadato cacciatore sono quelle di un certo Otis abitante del luogo anche lui alla ricerca di cibo Rendendosi subito conto della gravità della situazione, informa Rick che non molto distante c’è una fattoria, il cui proprietario un certo Hershel è un veterinario e potrebbe aiutarli.
Fortunatamente l’uomo riesce a salvare il bambino.
Rick durante l’attesa della guarigione di Carl viene a sapere che l’uomo non vuole uccidere i vaganti che incontra, perché convinto che il loro sia un malessere momentaneo, a cui verrà prima o poi trovata una cura alla malattia tenendoli rinchiusi nel suo fienile.
Durante una di queste azioni alcuni zombie rinchiusi riescono a fuggire assalendo alcuni componenti della sua famiglia, Rick manifesta la sua contrarietà a questo pericoloso atteggiamemto da parte del veterinario, mandandolo su tutte le furie.
Nonostante Rick lo abbia aiutato a risolvere la situazione,Hershel li caccia dalla proprietà costringendo il gruppo ad incamminarsi nuovamemte verso l’ignoto.
Ma durante il cammino dalla cima di una collina scorgono un’immensa struttura che prima dell’apocalisse fungeva da prigione.