Carol Peletier, uno dei personaggi principali, componente del gruppo storico di Atlanta con sua figlia Sophia ed il marito Ed.
All’inizio della serie, Carol è una donna mite e indifesa, in particolare quando si tratta di affrontare il marito violento.
il susseguirsi degli eventi la portano gradualmente ad acquisire una grande forza interiore, diventando sempre più abile con le armi, acquisendo una certa esperienza medica attraverso l’ assistenza di Hershel Greene.
Negli eventi successivi alla scomparsa di sua figlia, Carol crea un legame stretto e con il sopravvissuto, Daryl Dixon.
A partire dalla terza stagione e in modo più prominente nella quarta , Carol acquista una posizione proattiva e pragmatica quando uccide segretamente due membri malati del gruppo nel tentativo di impedire una diffusione mortale della malattia e mostra poco rimorso per l’atto , sostenendo che era necessario.
Rick ritiene moralmente discutibili le azioni di Carol esiliandola
Più tardi, Carol confessa a Tyreese Williams , il fidanzato di Karen (uno dei due membri malati che uccide), che è responsabile della sua morte, Tyreese comprende le vere intenzioni del suo gesto perdonandola.
Nella quinta stagione, la sua intraprendenza e coraggio le permettono di attaccare da sola la città di Terminus , dove gli altri sopravvissuti sono tenuti prigionieri dalla comunità cannibale, salvandoli tutti dalla morte imminente. Così facendo, riguadagna il rispetto di Rick continuando il suo cammino di nuovo con il gruppo a cui appartiene da sempre.
E’ una donna che non ha paura di prendere in mano la situazione e si mostra pronta a uccidere chiunque sia una minaccia per il suo gruppo. È anche una brillante bugiarda, poiché è in grado di convincere l’intera città di Alexandria che è una signora anziana mite e incompetente nel tentativo di mascherare la sua personalità molto più astuta e scettica.
Tende spesso di prendere la strada logica ad ogni costo.
A volte Carol si mostra estremamente fredda e crudele, come dimostra quando minaccia e tenta di uccidere Morgan per aver fatto a modo suo di non eliminare Owen , il capo dei Lupi.
È una veterana,una combattente, al tempo stesso confessa anche di considerarsi la “madre” di tutti i sopravvissuti ed è in grado di fare cose terribili pur mantenendo il suo lato materno, per proteggerli.
Insomma è uno dei più convincenti e riusciti personaggi della serie.